Un nuovo concorso a cattedra per abilitati, si parte da Trento
A Trento sono rimasti vuoti molti dei 477 posti a disposizione per i vincitori del concorso a cattedra 2016 bandito con procedura nazionale a febbraio 2016.
Colpa delle numerose bocciature. Ma poichè i docenti bocciati continuano lavorare come precari con le supplenze, una soluzione bisognerà trovarla.
E mentre a livello nazionale sembra mettersi in atto una procedura che potrebbe portare all’assunzione di 80.000 docenti secondo imprecisate
“forme concorsuali”, con bandi provinciali o nazionali, che non avranno le dimensioni dei concorsi triennali, a Trento il provvedimento potrebbe presto vedere la luce.
700 – 800 docenti abilitati potrebbero infatti avere la possibilità di partecipare al nuovo concorso. Il concorso sarà infatti riservato a coloro che hanno conseguito l’abilitazione presso le Università di Trento o Bolzano. Non ancora noti i numeri dei posti messi a bando.
La proposta verrà presentata dalla Giunta al Governo. E probabilmente troverà presto attuazione, essendo stata attuata anche a Bolzano.
Il Governatore Rossi mette le mani avanti, come si legge sul Corriere dell’Alto Adige “Mi auguro che il Governo non impugni la norma e che non vengano presentati ricorsi da parte dei singoli docenti”.