Terza media: prova Invalsi ad aprile, valutazione anche inglese, varrà per ammissione esame e sarà computer based. Dal prossimo anno scolastico
In arrivo novità per docenti e studenti delle secondarie di I grado contenute nel testo del Decreto che questa notte è approdato in parlamento per l’esame finale.
Secondo quanto riporta il testo del Decreto legge sulla valutazione degli studenti, le prove Invalsi nella secondaria di I grado saranno somministrate ad aprile di ogni anno, saranno computer based, volte ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo vigenti.
Per le prove di inglese l’INVALSI accerterà i livelli di apprendimento attraverso test di posizionamento in modalità adattiva sulle abilità di comprensione e uso della lingua, coerenti con il Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue.
Le prove saranno somministrate ad aprile e varranno per l’ammissione agli esami di Stato.
Nel testo si specifica che le azioni relative allo svolgimento delle rilevazioni nazionali costituiscono per le istituzioni scolastiche attività ordinarie d’istituto.