Supplenze: stop agli ingressi in GaE. E a Milano arrivano i carabinieri
Nell’edizione di Repubblica Milano si registra quanto sta avvenendo in questi giorni presso l’Ufficio Scolastico di Milano, ma la situazione è simile in molte altre province. Bisogna attribuire le supplenze a tempo determinato, quelle fino al 30 giugno per le quali si utilizzano le GaE.
Ma giornalmente – afferma il provveditore – arrivano valanghe di ordinanze cautelari, per l’inserimento con riserva. Questo significherebbe rifare gli elenchi giornalmente per inserire i nuovi nominativi, e dunque rimandare l’attribuzione delle supplenze. “Saremmo arrivati a febbraio” dice il Dirigente, per cui è stato posto il limite del 20 settembre come termine ultimo per decidere chi potrà far parte delle GaE utili per l’a.s. 2016/17 e chi invece, anche se sarà inserito successivamente a questa data, potrà far valere i propri diritti a partire dal prossimo anno scolastico, sempre che i giudici decidano a favore dei ricorrenti.
Ad essere attesa per la scuola di infanzia e primaria è l’Adunanza Plenaria, che si riunirà ancora il 16 novembre 2016 per decidere se i diplomati in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2016/17 hanno diritto all’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento. Diplomati magistrale in GaE: ci sarà un censimento. Adunanza Plenaria si esprimerà nuovamente il 16 novembre
Per la scuola secondaria le notizie dovrebbero arrivare presto, le Camere di Consiglio relative alle ordinanza cautelari già disposte sono infatti calendarizzate nel periodo fine ottobre – dicembre.