Pensionamento 2019: quale data TFS e liquidazione della pensione
Pensione di vecchiaia 2019: in che data sarà liquidato il primo pagamento della pensione ed entro quanto si percepirà il TFS?
Gentile Direzione,
sono una docente nata il giorno 8 settembre 1952 e a fine dicembre 2018 avrò 41 anni e 1 mese di contributi, conoscendo la normativa che potrò usufruire del pensionamento a domanda dal 1 settembre 2019, vorrei gentilmente conoscere ai fini economici di eventuali penalizzazioni e a partire da quale data potrò usufruire economicamente della pensione e della liquidazione.
Per quanto riguarda penalizzazioni sulla pensione non ce ne sono assolutamente. Visto che accederà alla pensione con pensione di vecchiaia la decorrenza del trattamento dovrebbe essere il 1 settembre visto che nel comparto scuola il primo pagamento della pensione è fissato per il 1 settembre dell’anno in cui si maturano i requisiti di accesso (1° novembre comparto Afam).
Per quel che riguarda la liquidazione, invece, dovrebbe essere liquidata non prima di 12 mesi dalla cessazione dell’attività lavorativa tenendo presente che le prestazioni vengono corrisposte come segue:
- in unica soluzione, se l’ammontare complessivo lordo è pari o inferiore a 50.000 euro
- in due rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 50.000 euro e inferiore a 100.000 euro (in tal caso, la prima rata è pari a 50.000 euro e la seconda alla parte rimanente)
- in tre rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 100.000 euro. In tal caso, la prima e la seconda rata sono pari a 50.000 euro e la terza è pari alla quota rimanente. La seconda e la terza somma saranno pagate rispettivamente dopo 12 e 24 mesi dalla decorrenza del diritto al pagamento della prima
Corsi
Animatore digitale? Il corso che ti fornisce e certifica le competenze. Ecco di cosa si tratta
Certificazione informatica per i docenti: valida per GPS supplenti e formazione professionale docenti di ruolo
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.