PNRR Scuola 4.0, Direttori SGA: “Senza i soldi non possiamo rispettare i pagamenti”. Anquap proclama lo sciopero a novembre

WhatsApp
Telegram

L’Anquap, Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche, esprime forte preoccupazione “per la grave situazione finanziaria che coinvolge molte istituzioni scolastiche italiane, costrette a operare in un contesto di estrema difficoltà a causa dei ritardi nell’erogazione dei fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura SCUOLA 4.0”.

“In particolare – spiega il presidente Giorgio Germani – le istituzioni scolastiche si trovano oggi nella condizione di dover far fronte a impegni di pagamento senza disporre delle risorse necessarie”.
Principali criticità rilevate dai Direttori SGA:

  • Erogazione disomogenea dei fondi: alcune scuole, pur non avendo presentato la rendicontazione intermedia, hanno ricevuto il 40% aggiuntivo del finanziamento, come previsto dal protocollo n. 107624 del 21 dicembre 2022. Al contrario, molte altre scuole sono costrette a subire continui ritardi nelle erogazioni a causa di verifiche eccessivamente lente e complesse legate a continue riaperture delle rendicontazioni per richiedere adempimenti burocratici a dir poco vessatori come, ad esempio, la compilazione di lunghissime check list per ogni attività negoziale svolta.
  • Impossibilità di rispettare i tempi di pagamento: la circolare n. 15 del 5 aprile 2024 della Ragioneria Generale dello Stato ha ribadito l’obbligo di rispettare i tempi di pagamento (30 giorni), ma la mancanza di liquidità impedisce alle scuole di far fronte ai propri impegni, esponendole al rischio di procedimenti legali da parte dei fornitori, con conseguenti costi aggiuntivi.

“Le scuole si trovano in una situazione insostenibile, gravate da obblighi di pagamento e prive dei fondi necessari- dichiara Germani – Chiediamo un intervento immediato da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito per sbloccare le risorse indispensabili e assicurare la continuità delle attività scolastiche. Le scuole stanno gestendo numerose iniziative legate al PNRR, PON e PN, e se la situazione non venisse risolta tempestivamente, potrebbero emergere gravi conseguenze per il sistema educativo e per la qualità dell’istruzione.”

Proclamazione sciopero Anquap

“Dopo l’esito infruttuoso della procedura di raffreddamento e conciliazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (verbale di mancato accordo del 30/9/2024) e successivamente ad altrettanti infruttuosi confronti presso il MIM (da ultimo quello del 27/9/24 durante il corso di una riuscitissima manifestazione)”, l’Anquap ha formalizzato la proclamazione dello sciopero nazionale dei Direttori SGA per:

  • intera giornata in data 8 novembre 2024;
  • intera giornata in data 11 novembre 2024;
  • sospensione prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo (no al lavoro straordinario) dal 12 al 30 novembre 2024.

“Non si fa ciò che non compete” scrive l’Anquap nella lettera di proclamazione dello sciopero.

WhatsApp
Telegram

5 LIVE su tecniche di memoria e strategie di studio per superare concorsi pubblici, esami e che puoi insegnare anche ai tuoi studenti