Organici, quanti docenti per alunni? Centro Italia percentuali migliori, sta peggio la Puglia con un docente ogni 11,77 alunni. I dati regione per regione
Sfatato il mito di un Sud con un surplus di docenti rispetto al fabbisogno, è il Centro Italia ad avere un miglior rapporto tra docenti ed alunni.
Si tratta di un calcolo basato sui numeri delle anticipazioni ministeriali relative alla popolazione scolastica e docente 2016/17 relativamente ai docenti di organico di diritto e di fatto.
Dal totale degli alunni è stato sottratto il dato relativo ai disabili (che è stato affrontato in un articolo specifico e che contiamo di approfondire nelle prossime settimane), così come dal totale dei docenti sono stati estrapolati quelli curriculari.
Il risultato è un quadro equilibrato, sfatando il mito di un Sud che fa incetta di docenti a discapito delle altre aree del paese. Anzi, se si guarda nel particolare, la Puglia è la regione che sta messa peggio mentre il basso rapporto in Calabria è giustificabile con la particolarità territoriale, così come per le piccole regioni del Molise e Basilicata. Stesso discorso per la Sardegna
Clicca per ingrandire