Mobilità 2017: per infanzia e primaria si valuta in parte il servizio scuola paritaria. I criteri
I docenti di infanzia e primaria devono prestare attenzione alla tabella di valutazione dei titoli, in particolare per quanto riguarda la possibilità di far valere il servizio svolto nelle scuole paritarie.
La tabella di valutazione dei titoli del testo del contratto riporta infatti
- SI VALUTA il servizio prestato fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie e del servizio comunque prestato nelle scuole paritarie dell’infanzia comunali.
Dunque, diversamente da quanto accade per la scuola secondaria, per la quale il servizio prestato nelle scuole paritarie non può in alcun modo essere oggetto di valutazione, in quanto possono essere valutati solo gli anni di servizio preruolo riconoscibili ai fini della carriera (cioè della ricostruzione di carriera, laddove tali servizi non valgono), una situazione diversa si prospetta per infanzia e primaria.
Questo perchè fino alla scadenza del 31 agosto 2008 continuano ad applicarsi gli artt. 2 e 3 del D.L. 370/70 e 485 del D.Lgs. 297/97 (ovvero le norme che contengono la disciplina organica circa i servizi pre-ruolo presso gli Istituti statali e/o non statali pareggiati).
Certo, non saranno tante le scuole che potranno vantare tale requisito (paritarie che abbiano mantenuto congiuntamente lo status di parificate), ma è bene mettere in evidenza tale particolarità.
Naturalmente ciò è valido anche per la graduatoria interna di istituto.
Tutto sulla mobilità – La consulenza su http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/
Segui tutte le news direttamente sul tuo cellulare con il nostro canale gratuito Telegram
La community – il forum di OrizzonteScuola.it