Linee guida. Piano di assunzioni: precari assunti ma senza cattedra per supplenze e potenziamento offerta formativa
Tra gli obiettivi delle linee guida, esaurire le graduatorie. Ma, leggiamo nel testo "alcuni copriranno posti scoperti, altri una posizione funzionale che consentirà di potenziare l’offerta formativa." Vediamo insieme le importanti novità proposte.
Tra gli obiettivi delle linee guida, esaurire le graduatorie. Ma, leggiamo nel testo "alcuni copriranno posti scoperti, altri una posizione funzionale che consentirà di potenziare l’offerta formativa." Vediamo insieme le importanti novità proposte.
Cattedre scoperte
Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 130mila
Anzitutto, dei quasi 150mila precari delle GAE, circa 50mila saranno assunti per coprire le cattedre attualmente scoperte. Su cui ogni anno lo Stato assume decine di migliaia di supplenti con contratti annuali. Verrà eliminato in questo modo il precariato di persone qualificate e con esperienza di insegnamento che lo Stato ogni anno "rimanda a settembre" invece di entrare pienamente nella scuola.
Nuova offerta formativa
Ci sono, poi, i docenti iscritti nelle stesse GAE per una delle classi di concorso afferenti alle materie di musica, storia dell’arte e sport complessivamente circa 18.800 docenti che contribuiranno a rafforzare l’offerta formativa su questi tre fronti importanti:
- 8.100 educazione artistica e storia dell’arte
- 5333 educazione fisica
- 5400 musica
Scuola dell’infanzia e primaria
Nelle GAE risultano poi circa 80mila docenti iscritti per la classe di concorso dell’infanzia o della primaria: circa 20 mila serviranno per coprire le cattedre scoperte (rientrano nei 50mila menzionati prima). Mentre i restanti 60mila saranno utilizzati come organico funzionale di questi cicli, sostituendo i colleghi nei momenti delle assenze (che nel caso delle primarie, per i periodi brevi, costituiscono in alcuni periodi dell’anno circa il 90% dl fabbisogno complessivo di tutta la scuola italiana) o sostituendo i passaggi più delicati tra i diversi snodi del personale scolastico o rendendo possibile il tempo prolungato e il tempo pieno nelle scuole.
le linee guida