Congresso ANP: assunzioni siano affidate alle scuole. Aumentare stipendi Dirigenti

WhatsApp
Telegram

Terminato il X congresso dell'Associazione Nazionale dei Presidi celebrato a Roma dall’11 al 14 dicembre 2014. Confermato Rembado alla guida.

Terminato il X congresso dell'Associazione Nazionale dei Presidi celebrato a Roma dall’11 al 14 dicembre 2014. Confermato Rembado alla guida.

Molti i punti al centro del dibattito, durante il Congresso. Punto cardine del programma del sindacato la piena realizzazione dell'autonomia scolastica. Ma anche una ridefinizione del profilo del dirigente scolastico che deve essere assimilato al resto della dirigenza pubblica.

Bisogna, secondo il sindacato, ridefinire anche il profilo del docenti, integrando le conoscenze disciplinari con il rafforzamento delle competenze relazionali, comunicative, di gestione dei gruppi e con la valorizzazione dell’orientamento all’innovazione.

Centrali anche i concetti di merito, di premialità, di carriera, muovendosi nella direzione del middle management.

Seguici anche su FaceBook. Lo fanno in 164mila

Cosa intende l'ANP per piena autonomia scolastica?

Sono 5 i punti programmatici che vanno in questa direzione

  1. l’azzeramento delle norme e delle prassi incongruenti col principio di autonomia e di sussidiarietà;
  2. la migliore implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione ai fini della sua maggior efficacia;
  3. la disponibilità effettiva di scelta di contenuti, tempi e metodi d’insegnamento con un forte, rinnovato accento sulla flessibilità;
  4. l’affidamento alle scuole del reclutamento del personale docente sulla base di albi professionali, non limitato all’organico funzionale (le cui modalità di introduzione, peraltro, appaiono ancora estremamente confuse);
  5. il cambio di paradigma nelle modalità di finanziamento pubblico delle scuole con maggiori risorse, anche in relazione ai crescenti impegni, nonché con caratteristiche di certezza e senza vincoli di destinazione

Non mancano temi vicini ai dirigenti e che sono oggi oggetto di dibattito e contestazione, come ad esempio la corretta quantificazione del FUN, nonché risolvere il problema della perequazione interna, proponendo anche il ricorso come strumento da utilizzare.

Tutto il programma lo trovate qui

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri