Chiamata diretta, laureato in fisica per potenziare capacità matematico-logiche. C’è chi non ci sta
Può un dirigente chiedere come titolo la laurea in Fisica come per insegnare matematica alle medie?
Può un dirigente chiedere come titolo la laurea in Fisica come per insegnare matematica alle medie?
La richiesta avviene presso l'Istituto comprensivo statale Cernobbio di Como. La scuola, infatti, è alla ricerca di un docente abilitato nella A059 per il quale vengono richiesti i seguenti requisiti: laurea in Fisica, esperienze di animatore digitale, competenze informatiche e attività a vantaggio dei BES.
Pochi requisiti, ma chiari. Requisiti che, però, non sono andati giù ad alcuni docenti che puntavano a questa scuola e che si sono visti esclusi perché non in possesso di una laurea in Fisica.
C'è da considerare che tra i titoli utili per l'insegnamento della matematica alle medie si può elencare: Laurea in astronomia, Laurea in chimica, Laurea in discipline nautiche, Laurea in fisica, Laurea in matematica, Laurea in scienza dei materiali, Laurea in scienze agrarie tropicali e subtropicali, Laurea in scienze ambientali, Laurea in scienze biologiche, Laurea in scienze e tecnologie agrarie, Laurea in scienze geologiche, Laurea in scienze naturali
Ma il problema non sta qui. L'avviso ha coerenza con il PTOF? La risposta alla leicità della richiesta, secondo noi, risiede nel Piano dell'Offerta Formativa.
I docenti che ci hanno segnalato l'avviso hanno anche spulciato il PTOF, senza trovare, secondo loro, alcuna connessione.
Infatti, per quanto riguarda l'organico potenziato la scuola punta ad una cattedra A059 per il "Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. Corsi ECDL per gli alunni secondarie."
La domanda che ci hanno posto i nostri lettori è la seguente: qual è il legame tra il potenziamento delle competenze matematico-logiche e la laurea in Fisica? Non sarebbe più coerente una laurea in matematica?
Effettivamente, se l'avviso si riferisce a quel posto specifico che compare nel piano triennale dell'offerta formativa, la coerenza ha ben poco di solido.