La Buona Scuola: al via le consultazioni. Come funziona
Partita la consultazione sulla Buona Scuola prevede: Compila il questionario – Organizza un dibattito – Costruiamo insieme la buona scuola. Dal 22 settembre spot per coinvolgere il "Paese intero" a fare la buona scuola.
Partita la consultazione sulla Buona Scuola prevede: Compila il questionario – Organizza un dibattito – Costruiamo insieme la buona scuola. Dal 22 settembre spot per coinvolgere il "Paese intero" a fare la buona scuola.
Compila il questionario. Il questionario è diviso in 7 sezioni.
Ogni sezione ha vita indipendente: sarà possibile completare le risposte alle sezioni anche in momenti separati.
Le prime 6 sezioni seguono i capitoli del rapporto "La Buona Scuola" (che ti invitiamo a leggere prima di partecipare).
L’ultima sezione raccoglierà i commenti generali sul Piano "La Buona Scuola", per dare la possibilità a ciascuno di esprimersi per completarlo o integrarlo, per esprimere gradimento o criticarlo. Insomma, per partecipare attivamente.
Organizza un dibattito. Vuoi organizzare un dibattito per discutere i temi de "La Buona Scuola"?
SEI A SCUOLA? Sei uno studente, docente o dirigente? Segnalaci che organizzerai un dibattito. Vogliamo che ogni consulta, assemblea di classe o di istituto, consiglio di classe, collegio dei docenti e consiglio di istituto sia coinvolto.
SEI UN’ORGANIZZAZIONE? Accreditati e segnalaci un dibattito. Se ogni consiglio comunale, organizzazione di rappresentanza, associazione, università, fondazione e innovatore contribuisce ad allargare il dibattito, raggiungiamo ogni cittadino.
Chi organizzerà un dibattito potrà raccogliere e pubblicare i risultati sulla base di un format condiviso. Diteci cosa è più importante, cosa non può essere procrastinato ulteriormente, cosa va cambiato.
Costruiamo insieme la buona Scuola. Le stanze qui sotto sono a disposizione di tutti quanti abbiano idee, proposte, sperimentazioni in corso e progetti collegati all’obiettivo descritto. Ogni spazio ha un coordinatore, un gruppo di lavoro e una data di consegna: il 15 novembre.
Come posso partecipare?
– Unisciti alla redazione dei documenti del gruppo;
– Contribuisci al dibattito online segnalando la tua proposta, o commentando e votando quelle già presenti;
– Organizza un evento sul tema o partecipa a quelli programmati, e riportane le conclusioni nello spazio online;
– Se hai tempo ed energie, scrivi al coordinatore e candidati a partecipare al gruppo di lavoro.
Posso proporre un progetto?
Sì. Le stanze che seguono ospitano alcune tra le proposte de “La Buona Scuola”. Ne saranno aperte altre nei prossimi giorni: puoi proporre un obiettivo cliccando qui . Descrivi con chiarezza l’obiettivo, i soggetti che potrebbero essere interessati a collaborare e cosa sarà inviato al MIUR entro il 15 novembre.
Servizio civile per la buona scuola