Il bonus merito va assegnato anche ai docenti part-time e dell’organico potenziato. Quali eccezioni?
A chiarilo una nota dell'USR Liguria diffusa in data 24 maggio a seguito di richiesta di chiarimento da parte dei Comitati di valutazione.
A chiarilo una nota dell'USR Liguria diffusa in data 24 maggio a seguito di richiesta di chiarimento da parte dei Comitati di valutazione.
La questione era, a nostro avviso, già chiara nella legge 107, quando al comma 128 si specifica che la somma "è destinata a valorizzare il merito del personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e ha natura di retribuzione accessoria”.
Secondo l'USR va da sè che "destinatario risulta essere tutto il personale “di ruolo”, cioè con incarico a tempo indeterminato, in servizio, quindi anche chi riveste particolari situazioni di stato, quali ad esempio, rapporto di lavoro a tempo parziale e/o titolarità su cattedre orario; i criteri e le modalità di attribuzione del bonus in tal caso sono di competenza del Comitato di Valutazione.
"Analogamente, – continua il chiarimento – destinatario del citato bonus è anche il personale docente neoassunto nel corrente anno scolastico, ivi compreso quello assunto in fase “C”, dell'organico potenziato, fatta eccezione per coloro che hanno chiesto il differimento, per i quali l’assunzione in ruolo risulta essere posticipata al 1 luglio 2016. Pertanto, per tale tipologia di personale, l’accesso al bonus, ovviamente subordinato alla conferma in ruolo, decorrerà da tale data."
Clicca l'immagine per ingrandirla