Bisogni educativi speciali (BES): norme, azioni da intraprendere, esempi di programmazione e commenti

Di
WhatsApp
Telegram

Quale la normativa di riferimento? Cosa bisogna fare dopo l’individuazione dei BES? Come elaborare il PDP? Proviamo a dare una risposta ai più ricorrenti quesiti sui Bisogni Educativi speciali.

Quale la normativa di riferimento? Cosa bisogna fare dopo l’individuazione dei BES? Come elaborare il PDP? Proviamo a dare una risposta ai più ricorrenti quesiti sui Bisogni Educativi speciali.

Bes, la nota di chiarimento

Normativa

I Bisogni Educativi Speciali, cosa sono e quali azioni intraprendere alla luce della direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012. Vai alla pagina

A breve nuova circolare sui BES. Vi anticipiamo i contenuti: solo casi particolarmente gravi e nessun abbassamento degli obiettivi. Vai alla pagina

Materiali utili

Video del seminario sui BES: Quadro teorico di riferimento, proposte operative, criticità
Si è tenuto a Bergamo giorno 8 Novembre 2013, presso l’Istituto Superiore "Quarenghi", un seminario sui bisogni educativi speciali. Su YouTube sono stati messi a disposizione i video del seminario con gli interventi dei seguenti esperti. Vai alla pagina

Risorse video degli incontri di formazioni sui Bisogni Educativi Speciali tenuti dal prof. Medeghini
red – Per iniziativa del Centro Territoriale per l’Inclusione del Distretto 47 della provincia di Mantova si è tenuto nell’ottobre 2013 un ciclo d’incontri col prof. Roberto Medeghini sui Bisogni Educativi Speciali. Lezione introduttiva. Tutti i filmati sono di Alessandro Muratori su invito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova e vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons con attribuzione. Vai alla pagina

Modello regionale di Piano Didattico Personalizzato (PDP) e avvio di una fase di ricerca-formazione sull’utilizzo dello strumento. Vai alla pagina

Bisogni Educativi Speciali. Approfondimenti in ordine alla redazione del piano annuale per l’inclusività nell’ottica della personalizzazione dell’apprendimento. Vai alla pagina

Bisogni educativi speciali e piano annuale per l’inclusività. Vai alla pagina

Bisogni Educativi Speciali, alcuni progetti dell’Istituto Comprensivo Trento 5. Vai alla pagina

Il dibattito

Quale ruolo per un eventuale docente a supporto degli studenti con bisogni educativi speciali? Vai alla pagina

Attacco ai BES, sarà "un insuccesso clamoroso". Vai alla pagina

I BES, clamoroso insuccesso o opportunità? Vai alla pagina

Bes, Ianes: una ridefinizione del concetto di disabilità. Vai alla pagina

BES: i bisogni umani di crescita ed apprendimento non sono speciali. Vai alla pagina

Quale inclusione? Riflessione sui BES. Vai alla pagina

I Genitori Tosti contrari alla direttiva ministeriale sui BES. Vai alla pagina

Community

La nostra pagina FaceBook dedicata alla didattica

La nostra pagina del Forum dedicata alla didattica

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri