BES e DSA. Quali principi nel documento di policy? Le prime risposte alle vostre domande
Aggiorniamo il nostro canale dedicato agli alunni BES e DSA con due nuovi articoli e con le risposte ai vostri quesiti. Come si certifica un alunno DSA? Quali strategie per gli alunni stranieri? come mi comporto con un ragazzo NAI?
Aggiorniamo il nostro canale dedicato agli alunni BES e DSA con due nuovi articoli e con le risposte ai vostri quesiti. Come si certifica un alunno DSA? Quali strategie per gli alunni stranieri? come mi comporto con un ragazzo NAI?
Nel primo articolo elenchiamo quali sono i principi che devono essere elencati in un documento di policy per i BES: finalità, obiettivi etc. Leggi l’articolo
Inoltre, vi proponiamo un articolo di Claudia Gabrieli che affronta il dfficile rapporto tra studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e l’Università. Un utile strumento per preparare i vostri studenti delle superiori. Vai all’articolo
Da una settimana abbiamo attivato un servizio di consulenza per i nostri lettori, gratuito (come nello stile di Orizzonte Scuola).
Vi proponiamo le prime risposte ai quesiti inviati in redazione:
- Come certificare un alunno DSA?
- Quali strategie per i disgrafici?
- Ragazzi NAI, si può attivare un PDP?
- Piano Didattico Personalizzato per un bambino straniero, alcuni consigli
- Quali diritti dei bambini BES durante le verifiche?
- Bisogna correggere gli errori di un bambino disortografico?
Vai alla pagina della consulenza con le risposte