ATA terza fascia, boom di domande: più di un milione. Alcune province rimandano pubblicazione a dopo festività

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Il record per il numero di domande presentate per un posto di lavoro nella scuola potrebbe spettare alle graduatorie ATA terza fascia. A rilento la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, anche a causa di problemi SIDI. Alcune province rinviano a dopo le festività. Come controllare.

Il record per il numero di domande presentate per un posto di lavoro nella scuola potrebbe spettare alle graduatorie ATA terza fascia. A rilento la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, anche a causa di problemi SIDI. Alcune province rinviano a dopo le festività. Come controllare.

OrizzonteScuola.it sta seguendo passo passo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie (vedi Graduatorie ATA terza fascia pubblicazione: avvisi Uffici Scolastici e modello reclamo ) grazie anche all'ottimo lavoro degli utenti del nostro forum.

Emerge che alcuni Uffici Scolastici stanno pubblicando avvisi di rinvio "a causa di problemi SIDI" o di "errori". Non si ha ancora una mappatura completa, per cui consigliamo di seguire giornalmente le notizie pubblicate, in modo da poter eventualmente beneficiare dei 10 giorni utili per il reclamo.

Prosegue il nostro canale di consulenza sia per gli interessati che per le scuole. Graduatorie ATA

Segui su Facebook le news della scuola. Siamo in 165mila

Emergono intanto i dati delle domande acquisite a sistema. I dati non sono ancora ufficiali, ma potrebbe trattarsi di più di un milione di domande. Una procedura che supera di gran lunga tutte quelle elaborate finora e che testimonia come l'inserimento a scuola rappresenti ancora un'aspirazione (o anche una alternativa in un momento di grave crisi lavorativa).

Non è ancora disponibile il dato per singola provincia e singolo profilo professionale.

Che l'apertura della III fascia ATA potesse rappresentare un miraggio per molti era già chiaro nei mesi precedenti. Il 15 settembre pubblicavamo un chiarimento della FLC CGIL La Spezia: " Chi farà parte di queste graduatorie potrà essere reclutato unicamente per sostituire personale che si assenta dal servizio per brevi periodi." " Come Cgil ci siamo resi conto che la maggior parte delle persone che aspetta in fila il proprio turno nella nostra sede, crede di partecipare a un concorso per lavorare in pianta stabile nella scuola o comunque di avere buone possibilità di entrare a far parte di questo mondo. Crediamo che sia opportuno, e anche prova di serietà da parte nostra, fare chiarezza in questo senso. Chi farà parte di queste graduatorie potrà essere reclutato unicamente per sostituire personale che si assenta dal servizio per brevi periodi."

Questo naturalmente non ha fatto desistere dalla presentazione della domanda, dato che comunque da qualche parte si deve cominciare per poter accumulare i giorni di servizio necessari per il passaggio in I fascia (24 mesi di servizio).

Ricordiamo intanto che in attesa della pubblicazione delle graduatorie definitive per il triennio 2014/17 le supplenze conferite sulla base delle precedenti graduatorie riportano la dicitura "fino all'avente diritto".

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA: Eurosofia avvia il corso live. Il 14, 15, 19 novembre. Oggi pomeriggio prima lezione