ANFIS a convegno. TFA impianto buono, ma migliorabile. Necessario motivare docenti di ruolo a formazione
red – Si è svolto a Roma il seminario dell’associazione dei supervisori italiani dal titolo: Formazione iniziale degli insegnanti 2013, i tutor a confronto: criticità, scenari, prospettive.
red – Si è svolto a Roma il seminario dell’associazione dei supervisori italiani dal titolo: Formazione iniziale degli insegnanti 2013, i tutor a confronto: criticità, scenari, prospettive.
Abbiamo intervistato Riccardo Scaglioni, presidente dell’ANFIS.
Alla nostra domanda sullo stato dell’arte della formazione dei docenti, il prof. Scaglioni ha evidenziato le problematiche legate all’avvio del TFA, i ritardi dovuti all’attuazione dei provvedimenti, ma anche la lentezza da parte delle Università. "Un impianto normativo – ha detto – buono, commenta, ma che va migliorato".
Per quanto riguarda la formazione dei docenti di ruolo, invece, ritiene che sia necessario prevedere meccanismi di motivazione per spingere gli insegnanti a formarsi.
Per far ciò è necessario collegare il processo formativo con lo sviluppo professionale e collegare questi due aspetti ai risultati degli apprendimento degli studenti.
Centrale, dunque un sistema di valutazione degli insegnanti, ma che sia una "valutazione non ispettiva, ma formativa".