Ambiti territoriali Emilia Romagna. Prima informativa: saranno 22
Presso la sede dell'USR di Bologna si è svolto un primo incontro informativo per la costituzione degli ambiti territoriali.
Presso la sede dell'USR di Bologna si è svolto un primo incontro informativo per la costituzione degli ambiti territoriali.
La costituzione degli ambiti è propedeutica alle operazioni di mobilità del personale docente per l'a.s. 2016/17, pertanto gli UR hanno già ricevuto le istruzioni per la loro costituzione. Ambiti territoriali, come saranno costituiti? Le istruzioni del MIUR: no scuole diversa provincia, max 40mila alunni, minimo 20mila
Nel frattempo gli USR cominciano a muovere i primi passi. Lo aveva già fatto l'USR Molise , adesso una prima informativa si è svolta in Emilia Romagna.
Secondo quanto riportato da Gilda degli Insegnanti di Forlì Cesenza gli ambiti per l'Emilia Romagna dovrebbero essere 22, con 7 deroghe e una suddivisione che dovrebbe ricalcare quella delle Ausl.
Secondo la Gilda si tratta di ambiti "poco territoriali", in quanto saranno un elenco di istituzioni scolastiche, per cui almeno per le superiori che hanno sedi in altri comuni comprenderanno anche quei comuni.
Problema aperto: Piacenza, che è l'unica provincia dove la città viene divisa in 2 est/ovest-
Tutto sugli ambiti territoriali