Maturità 2017, richiesta prove formato speciale entro il 15 maggio. Indicazioni su plichi e codici prova e materia

WhatsApp
Telegram

Il Miur, con nota n. 4179 del 19 aprile 2017, ha fornito agli uffici scolastici regionali apposite indicazioni in merito a: plichi, configurazioni commissioni ed elenco referenti Esame Stato II grado a.s. 2016/17.

Nella nota, il Miur invita gli UU.SS.RR. a prendere visione, tra le stampe centrali degli Uffici Periferici, del tabulato “Elenco analitico destinatari plichi”, che riporta il fabbisogno di plichi ricavato dai dati delle configurazioni delle commissioni d’esame pervenute al SIDI, al fine di controllare i dati riportati nell’elenco e apportare eventuali rettifiche attraverso le funzione “Gestione Configurazioni”.

La predetta funzione è disponibile in ambiente SIDI, nell’area Esami di Stato, fino al giorno 24 aprile 2017.

Il Miur precisa che il codice prova, riportato nel tabulato, coincide in genere con il codice materia di insegnamento o con il codice indirizzo riportato nell’allegato al DM 41/2017. In alcuni casi, però, sono stati utilizzati codici fittizi in quanto non è stato possibile il summenzionato abbinamento (codice prova  e codice materia insegnamento).

Vengono poi riportati i codici relativi alle seconde prove con testo in lingua straniera associate agli indirizzi linguistici presenti nel tabulato:

  • INGL Lingua inglese degli indirizzi internazionali
  • ING1 Lingua inglese degli indirizzi europei
  • PL01 Lingua inglese
  • PL02 Lingua francese
  • PL03 Lingua spagnola
  • PL0A Lingue francese ed inglese
  • PL0N Lingue francese, inglese e tedesco
  • PL0S Lingue spagnolo e tedesco
  • PL0G Lingue francese, inglese e spagnolo
  • PL0F Lingue inglese e spagnolo

Si invitano, inoltre, gli UU.SS.RR. a prestare attenzione all’abbinamento dei candidati esterni alle Commissioni ad indirizzo linguistico, per assicurare la corrispondenza tra la lingua straniera dei candidati interni e quella indicata come L1 dal candidato esterno.

Nella nota, infine, si comunica che è disponibile per le segreterie scolastiche e gli Uffici scolastici provinciali la funzione di registrazione per le esigenze delle Commissioni d’esame relativamente alle prove in formato speciale. La funzione è sul SIDI nella sezione Esami di Stato dedicata al “Fabbisogno Plichi&Prove”. Sarà disponibile sino al giorno 15 maggio 2017.

Scarica la nota 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri