Invalsi II grado 2017, prove in formato speciale: tutte le indicazioni necessarie allo svolgimento e trasmissione dati
In vista della prova del 9 maggio, che coinvolgerà gli studenti della classi seconde della scuola secondaria di II grado, l’Invalsi ha fornito indicazioni per il giorno della prova, tramite due apposite lettere inviate ai dirigenti scolastici e ai referenti.
Una lettera riguarda le scuole che hanno chiesto prove in formato speciale, l’altra le scuole che non hanno chiesto le predetto prove.
In caso le scuole abbiano chiesto prove speciali, devono seguire le indicazioni di seguito riportate.
1. Trasmissione delle prove in formato speciale:
a. alle ore 7.00 del 9.5.17 nell’Area riservata alla Segreteria scolastica sarà disponibile la chiave di apertura delle prove di Matematica in formato speciale;
b. alle ore 9.30 del 9.5.17 nell’Area riservata alla Segreteria scolastica sarà disponibile la chiave di apertura delle prove di Italiano in formato speciale.
2. Comunicazione svolgimento (o mancato svolgimento) delle prove:
– dalle ore 8.00 del 9.5.17 nell’Area riservata alla Segreteria scolastica sarà disponibile il modulo per comunicare la somministrazione (o mancata somministrazione) delle prove INVALSI 2017.
La comunicazione deve essere inviata entro le ore 12.00 del 9.5.17 per tutte le classi coinvolte nelle rilevazioni.
3. Pubblicazione delle griglie di correzione delle domande aperte (A rea riservata alla segreteria scolastica):
a.alle ore 10.00 del 9.5.17 pubblicazione della griglia di correzione delle domande aperte della prova di Matematica;
b. alle ore 12.00 del 9.5.17 pubblicazione della griglia di correzione delle domande aperte della prova di Italiano.
4. Pubblicazione delle maschere per l’inserimento delle risposte alle prove INVALSI 2017 (Area riservata alla segreteria scolastica):
– alle ore 12.00 del 9.5.17 sarà disponibile la maschera (file excel) per l’inserimento delle risposte fornite dagli allievi della scuola primaria alle prove INVALSI 2017.
Nella lettera si precisa che le prove, riguardanti gli allievi con bisogni educativi speciali, si riferiscono sempre al fascicolo 5.
Le informazioni, riguardanti lo Svolgimento della prova, infine, vanno rilevate secondo le modalità di seguito riportate:
1. Selezionare l’opzione Standard per tutti gli allievi presenti che svolgono la prova STANDARD; a tal proposito si prega di consultare anche la “Nota sugli alunni con particolari bisogni educativi 2017″.
2. Selezionare l’opzione Non svolge la prova standard o Assente per tutti gli allievi assenti o per gli allievi che svolgono la prova in formato diverso da quello standard.