Governo conferma concorso abilitati entro febbraio 2018 e volontà di assunzione

WhatsApp
Telegram

comunicato dell’associazione Hic et Nunc – Il giorno 04/09/2017 si è svolto a  # Maratea  il confronto aperto “Cultura e Territorio – Nuove prospettive per l’Istruzione e per l’Occupazione” con il Sottosegretario di Stato al MIUR Vito De Filippo.

Hanno partecipato docenti, presidi, amministratori locali, politici e quanti hanno a cuore le sorti della scuola in rapporto allo sviluppo territoriale.  Presente anche l’opposizione con l’onorevole  Luigi Gallo (M5S).

I temi affrontati hanno aperto un sentito e partecipato dibattito tra tutte le parti presenti. In particolare i docenti relatori dell’associazione “Hic et Nunc” hanno attenzionato le tematiche inerenti la fase transitoria per il reclutamento dei docenti (Dlgs 59/17 L.107/2015). Si sono evidenziate le possibili criticità dal punto di vista organizzativo e di metodo, suggerendo soluzioni costruttive e condivise per quel che riguarda l’aspetto tecnico.

Il Sottosegretario De Filippo ha assicurato il massimo impegno da parte del  # MIUR  in merito alle scadenze dei decreti attuativi e del bando di concorso previsto per Febbraio 2018 (fase transitoria per i docenti abilitati di seconda fascia).

È stata ribadita la volontà di assunzione nel tempo di tutti i docenti interessati dalla delega su citata, in virtù degli stanziamenti già approvati e del calcolo dei posti che si libereranno progressivamente con il turn over.

L’atteggiamento del sottosegretario De Filippo è stato di sincero ascolto delle istanze dei docenti e dei dirigenti scolastici presenti all’evento.

L’incontro, ricco di spunti e momenti di riflessione, ha evidenziato la possibilità di proseguire in maniera costruttiva e collaborativa tutto l’iter relativo alla fase transitoria. Fermo inoltre l’impegno a ricevere gli esponenti delle associazioni per approfondire quanto prima gli aspetti tecnici del bando concorsuale.

WhatsApp
Telegram

5 LIVE su tecniche di memoria e strategie di studio per superare concorsi pubblici, esami e che puoi insegnare anche ai tuoi studenti