Percorsi di educazione alimentare e ambientale: la scuola verso l’Expo
OS.it consiglia La Meridiana – Sono due le proposte didattiche della casa editrice la meridiana utili per avvicinare gli alunni ai temi di Expo 2015. Entrambe per la scuola primaria.
OS.it consiglia La Meridiana – Sono due le proposte didattiche della casa editrice la meridiana utili per avvicinare gli alunni ai temi di Expo 2015. Entrambe per la scuola primaria.
La prima Camilla e il pirata Caravaggio. Una fiaba di educazione alimentare è appunto una fiaba il cui racconto permette agli alunni di scoprire le buone regole dell’alimentazione mediterranea giocando con personaggi dei dipinti di Caravaggio.
Una unità didattica finale propone una serie di esercizi e attività da fare in classe. Il gioco con gli alimenti, ma anche la scoperta e la combinazione di parole, hanno l’obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per un rapporto sano con il cibo e la nutrizione in generale. Si possono sfogliare gratuitamente alcune pagine cliccando qui. Un booktrailer da visionare anche con i bambini introduce alle pagine del libro.
La metafora della rana che non avverte l’istinto di saltare fuori dal contenitore, nonostante la temperatura dell’acqua aumenti in maniera lenta ma graduale, fotografa con precisione il modo in cui ci stiamo comportando di fronte ai cambiamenti del clima.
Come la rana, anche noi rimaniamo indifferenti mentre il pianeta si riscalda.
Grazie all’educazione sostenibile si sta scoprendo che l’attuale stile di vita fondato su spreco e abbondanza, in un pianeta dalle risorse limitate, condurrà inevitabilmente alla catastrofe: cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, fine dell’energia a basso costo, predazione delle risorse naturali, degrado ambientale, disuguaglianza sociale, obesità, diabete, asma, ecc.
L’educazione sostenibile è l’unica strategia di lungo termine da promuovere nella scuola.
L’abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola, come un kit integrato di pensiero e azione, raccoglie percorsi didattici disciplinari per aiutare gli insegnanti a introdurre i temi della sostenibilità nelle materie da loro insegnate. Storia, geografia, matematica, italiano diventano le materie dell’educazione sostenibile. Un problema di matematica ad esempio che parte dalla valutazione dell’impatto dell’uso delle bottiglie di plastica a scuola per misurare quanti contenitori per la differenziata deve essere disponibili e in quanto tempo quella plastica sarà smaltita, avvicina i bambini anche a valutare e misurare i problemi nella complessità e nelle scelte necessarie.
Un libro articolato in temi unità didattiche integrabili nei normali percorsi scolastici. Alcune pagine possono essere consultate cliccando qui.
Per i docenti di Orizzonte scuola la casa editrice riserva uno sconto particolare. Cliccando sui titoli sarà possibile acquistare direttamente i volumi.