2 aprile Giornata mondiale autismo, Miur: 27-31 marzo settimana dedicata. Iniziative suggerite
Il 2 aprile p.v. si celebrerà la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, promossa dall’ONU e giunta alla sua X edizione.
La Giornata, come ogni anno, sarà celebrata in tutto il mondo con eventi e manifestazioni varie. Il blu è il colore scelto per “identificare” le iniziative svolte da istituzioni e associazioni e può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.
Il Miur, per l’occasione, intende dedicare la settimana dal 27 al 31 marzo alla sensibilizzazione nelle scuole su questo disturbo, come leggiamo nella nota n.495 del 23/03/2017.
La settimana dedicata all’autismo, leggiamo nella nota, costituisce un’occasione di confronto tra le scuole e una possibilità per lavorare con enti, associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o associazioni scientifiche di settore, per interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando la collaborazione e suscitando attenzione intorno all’argomento.
Le tematiche, su cui focalizzare le attività suddette, sono svariate:
– innovazione metodologico-didattica inclusiva;
– ricerca e sperimentazione di modelli di cooperazione dei team docenti anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni e terzo settore;
– partenariati, anche in ambito europeo, caratterizzati da scambi e confronti di esperienze di didattica;
– condivisione di programmi di utilità sociale, finalizzati a migliorare l’inclusione scolastica.